La scuola nei primi anni del Novecento

ScPri-128

Questo percorso didattico è stato realizzato in una classe IV e in una V della scuola primaria di Pavarolo e Montaldo Torinese. Si è svolto inizialmente con una visita presso gli archivi storici comunali dei due paesi della collina durante la quale è stato spiegato alle classi che cosa è un archivio, a che cosa serve, sono stati mostrati i documenti lì conservati, le diverse grafie antiche e anche i vari modi di redigere gli atti.
Sono stati quindi scelti e digitalizzati i documenti maggiormente significativi relativi al tema proposto e le lezioni successive si sono svolte in classe dove l’archivista e l’insegnante hanno condotto i bambini verso la lettura e l’analisi dei documenti selezionati.
Sono stati presi in esame i registri scolastici e i giornali di classe, oltre a documenti diversi relativi alla vita scolastica; in particolare il diario della maestra ha consentito di evincere in modo chiaro e dettagliato la vita quotidiana dei bambini del 1910-15 a Pavarolo e Montaldo.
Al termine del ciclo di lezioni, i bambini hanno ampliato le loro conoscenze sul tema attraverso testimonianze di loro parenti e infine hanno prodotto elaborati scritti per raccontare quanto da loro fosse stato recepito sulla vita dei loro coetanei nei primi anni del Novecento.

 

Qui di seguito due di quei temi scritti dagli alunni:

 

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close