L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDiS) sezione Piemonte con la Presidente Maria Luisa Mattiuzzo nel 2014 idea il progetto Archidattica in collaborazione con tre professionisti della cultura.

Marinella Bianco, è fondatrice di Acta Progetti, società archivistica che dal 2003 opera nel settore degli archivi e dei beni culturali; negli anni ha operato a 360° nel settore degli archivi storici e correnti, pubblici e privati, e coordinato progetti di valorizzazione culturale a livello nazionale.

Daniele Codebò opera da più di dieci anni come archivista libero professionista su tutto il territorio piemontese, spaziando dagli archivi storici alla conservazione digitale, collaborando con le principali società del settore e con enti pubblici e aziende. Abilitato all’insegnamento, da alcuni anni è docente presso la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Raffaella Simonetti è esperta di comunicazione culturale e valorizzazione e fondatrice di Niniqa, una società che immagina e sviluppa progetti cross mediali affiancando aziende e istituzioni con iniziative e strumenti mirati a consolidarne carattere e attendibilità.